Accordo di collaborazione fra il “Casimiri” e il progetto VITALITY

progetto finanziato con la Missione “Dalla Ricerca all’Impresa” del PNRR

È stato firmato nella mattinata di martedì 25 marzo un accordo di collaborazione tra l’Istituto di istruzione superiore “R. Casimiri” di Gualdo Tadino, rappresentato dal dirigente scolastico prof. Renzo Menichetti, e il progetto VITALITY Ecosistema di innovazione dell’Università di Perugia, rappresentato dal coordinatore scientifico prof. Luca Gammaitoni, professore ordinario di Fisica sperimentale presso il Dipartimento di fisica e geologia dell’ateneo perugino. VITALITY è un progetto finanziato con la Missione “Dalla Ricerca all’Impresa” del PNRR e prevede la partecipazione di 24 soggetti tra Università, Enti di Ricerca e Enti privati provenienti da Abruzzo, Marche e Umbria.

L’accordo tra VITALITY  e il “Casimiri” mira a potenziare, sfruttando la flessibilità garantita dall’autonomia scolastica, la formazione degli studenti gualdesi nell’ambito delle discipline tecnico-scientifiche (discipline STEM), con l’attivazione di ore curriculari e/o extra curriculari, cicli di seminari ed esperienze laboratoriali che saranno condotti da ricercatori e docenti universitari afferenti al progetto VITALITY.  Inoltre, si favorirà il raccordo e la comunicazione tra l’Università degli Studi di Perugia e l’Istituto Casimiri, affinché gli studenti gualdesi possano sfruttare appieno le opportunità di orientamento che l’Università metterà in campo nel prossimo anno scolastico, come gli open-day e i seminari di orientamento svolti presso i Dipartimenti universitari, così come il progetto Lauree Scientifiche (PLS). Il progetto VITALITY favorirà, infine, la stipula di convenzioni per la realizzazione di percorsi sulle competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) con l’istituzione scolastica, da parte di ciascuno dei Dipartimenti che afferiscono al progetto stesso.

Referenti per l’attuazione di questo accordo di collaborazione saranno i responsabili per le attività di orientamento dell’istituzione scolastica, il Docente orientatore e dei Docenti tutor, nominati dal Dirigente scolastico, e il responsabile per le attività di divulgazione scientifica del progetto VITALITY, prof. Giovanni Carlotti, che definiranno entro il mese di agosto 2025 le modalità operative e il calendario delle lezioni/seminari/laboratori per l’anno scolastico 2025/26.

L’accordo di collaborazione schiude delle prospettive estremamente qualificanti per il potenziamento dell’offerta formativa del “Casimiri”, che contribuiranno in maniera significativa all’orientamento post diploma degli studenti, determinando nuove opportunità di crescita e sviluppo  per tutto il territorio.