Descrizione
Il documento indica l’elenco dei ruoli e delle funzioni previste nell’organizzazione.
L’Istituto “R. Casimiri” assicura chiare strutture organizzative e decisionali in cui vengono coltivati scambi regolari e una cultura aperta del dialogo.
Nello specifico si illustrano le strutture principali di riferimento.
Lo staff direttivo è costituito dal Dirigente Scolastico, due suoi collaboratori, il referente della sede distaccata e il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA).
Dieci docenti in qualità di funzioni strumentali sono responsabili della gestione e supervisione delle attività e dei gruppi di lavoro relative alle seguenti 4 aree di intervento: Successo formativo degli studenti e inclusione, Offerta formativa, rapporti con organizzazioni e comunicazione, Orientamento e continuità e Internazionalizzazione. L’animatore digitale è responsabile di quella relativa alla Digitalizzazione, che prevede anche la formazione del personale sulle nuove tecnologie e sulle metodologie didattiche innovative.
Sono presenti diversi dipartimenti, a cui i docenti partecipano in base all’area disciplinare di insegnamento, alcuni dei dipartimenti sono il riferimento per gli indirizzi di studio.
Ciascuna classe è coordinata da un docente che cura le relazioni alunno scuola-famiglia e favorisce una vita scolastica sostenibile, inclusiva e quanto più possibile personalizzata. I coordinatori di classe collaborano tra loro nella programmazione didattica. Per ogni classe del secondo triennio un docente tutor segue gli alunni nei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento.
Dettagli organigramma.