Lunedì 8 maggio alle ore 15.30 avrà luogo presso il Teatro Talia l’incontro con lo storico prof. Carlo Greppi, organizzato dall’IIS “Casimiri” con il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino e la collaborazione della casa editrice Laterza. Il prof. Greppi, storico, scrittore, curatore editoriale e collaboratore di Rai Storia, è autore di saggi come L’ultimo treno. Racconti del viaggio verso il Lager, 25 aprile 1945, Il buon tedesco, storia del militare tedesco Rudolf Jacobs, che decise di combattere nella Resistenza italiana, e il recente Un uomo di poche parole, dedicato alla vicenda umana di Lorenzo Perrone, muratore piemontese che ad Auschwitz ebbe un ruolo decisivo per la sopravvivenza di Primo Levi.
Tema dell’incontro sarà la lotta contro il fascismo ed il ruolo avuto dalle persone comuni che, di fronte una delle pagine più tragiche della nostra Storia, ebbero la forza di non soccombere al Male e all’indifferenza, contribuendo fattivamente a ricostruire la “fiducia nell’essere umano”.
L’incontro è aperto alla cittadinanza, auspicando la più ampia partecipazione data l’estrema rilevanza dei temi che saranno oggetto di discussione.
0