Descrizione
Il laboratorio di Chimica, Fisica e Biologia è un’aula molto luminosa e ariosa, avendo un’intera parete con finestre. E’ dotato di diverse tipologie di banchi: normali banchi con sedie come nelle classi, due banconi bifronte con sgabelli per le attività pratiche e alcuni banchi colorati arrangiabili in diversi modi, ad esempio a isola per attività in piccolo gruppo. Ad una delle estremità dell’aula è stato sistemato un grande bancone, su cui l’insegnante ed il tecnico/ITP possono poggiare la strumentazione che verrà poi distribuita agli studenti o che verrà usata dal docente per svolgere esperienze dimostrative. Sono presenti un armadio per i reagenti infiammabili ed uno per gli acidi e le basi, altri armadi per materiali e strumenti vari ed un lavandino. Per quanto riguarda la strumentazione, digitale e non, l’aula è dotata di:
- smart board;
- microscopi ottici, compreso un microscopio ottico digitale con relativo pc;
- vetreria da laboratorio;
- strumentazione varia per esperienze di Fisica;
- cappa chimica aspirante;
- strumentazione per attività di biologia molecolare e microbiologia: spettrofotometro, centrifuga e microcentrifuga, bagnomaria, incubatore, stazione PCR, pipette manuali ed elettroniche, micropipette, sistema per elettroforesi;
- agitatore magnetico, bilancia di precisione, pHmetro multiparametro con microprocessore;
- busto anatomico umano;
- kit vari (mitosi, modelli molecolari, analisi delle acque, ecc.).
Sono inoltre presenti vari reagenti organici ed inorganici.
In questo laboratorio è possibile effettuare esercitazioni pratiche in totale sicurezza, permettendo agli studenti di apprendere le scienze con maggiore coinvolgimento ed accuratezza.
Il Laboratorio è stato rinnovato con diversa strumentazione digitale acquistata grazie al progetto
BUILDING THE FUTURE
Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class
Dove si trova
-
indirizzo
Via C.B. Cavour, 06023 Gualdo Tadino PG
-