No ad ogni forma di violenza!

Progetto dedicato alla prevenzione di forme discriminatorie nei confronti del genere femminile

Nella mattinata del 16 maggio, alla presenza del sindaco Massimiliano Presciutti, del presidente del Lions Club di Gualdo Tadino, dott. Alfredo Villa e di altri rappresentanti dei Lions, si è svolto l’evento conclusivo del progetto dedicato alla prevenzione di forme discriminatorie nei confronti del genere femminile, promosso dal Lions Club di Gualdo Tadino in collaborazione con l’istituto “Casimiri”.

Il progetto, a cui hanno partecipato gli studenti delle classe seconde del liceo scientifico, è stato articolato in diverse fasi con il coinvolgimento di un team di docenti ed esperti, come la psicologa Michela Forconi e l’avvocato Daria Grilli, che hanno sensibilizzato gli studenti su un tema di estrema attualità attraverso una serie di attività multidisciplinari. Oltre ai lavori effettuati sotto la supervisione dei docenti (realizzazione di manufatti in ceramica, poi collocati in piazza Soprammuro,  drammatizzazione di passi tratti dall’Antigone di Sofocle, analisi del romanzo “Oliva Denaro” di Viola Ardone), gli studenti hanno prodotto autonomamente sul tema dei lavori creativi di diverse tipologie (prodotti digitali, disegni, testi in poesia e prosa), alcuni dei quali si sono distinti per la loro originalità e sono stati premiati nella giornata conclusiva del progetto .

Un bilancio estremamente positivo per un’attività di indiscussa valenza formativa, che ancora una volta riafferma l’importanza di sinergie strategiche e costruttive tra scuola e territorio.