Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 7 Aprile 2024
Descrizione del progetto
Il progetto è collegato all’attività del Gruppo Sportivo.
È proprio attraverso il giuoco che gli allievi lasciano spazio alla ricerca, alla fantasia e all’iniziativa, imparano a sperimentare nuove situazioni ed affrontare concretamente i problemi che da queste scaturiscono. Il gioco rappresenta uno dei più potenti dispositivi per realizzare il processo di apprendimento e costituisce l’esperienza più ricca, impegnativa e decisiva attraverso la quale si accelera la maturazione e lo sviluppo psico-motorio. Ciò è indispensabile non solo per l’apprendimento sociale ma anche per lo sviluppo della personalità degli allievi e il gruppo. Ogni singolo individuo trova risposte alle proprie esigenze nell’ambito di un intervento didattico rivolto al gruppo dove a ciascuno è richiesto di esprimere né più né meno che le proprie capacità nel rispetto dei tempi di maturazione e di apprendimenti soggettivi.
Attività proposte
Approfondimento delle pratiche sportive:
- Fondamentali individuali degli sport di squadra
- Fondamentali di squadra degli sport di squadra
- Tecnica applicata degli sport di squadra
- Tattica di squadra degli sport di squadra
- Fondamentali degli sport individuali
- Tecnica applicata degli sport individuali
Sport proposti:
- Pallacanestro
- Pallavolo
- Calcio a 5
- Calcio a 11
- Badminton
- Corsa campestre
- Tennis
Obiettivi
- Consolidare il carattere, accettando i propri limiti, eventuali sconfitte e migliorando la capacità di autogestione e auto correzione.
- Migliorare la socializzazione e la collaborazione tra pari per raggiunge obiettivi e risolvere problemi.
- Padroneggiare le abilità motorie di base.
- Sviluppare e consolidare tecniche e tattiche dei giochi di squadra di pallavolo, pallacanestro, calcio a 5, calcio a 11, e delle discipline individuali di atletica leggera, di badminton e tennis.