Cos'è
I percorsi sono finalizzati al conseguimento di competenze trasversali per lo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale, in modo di favorire scelte adeguate alla proprie inclinazioni e sfruttando le opportunità formative e di lavoro disponibili. I percorsi sono obbligatori negli ultimi tre anni del quinquennio e prevedono il seguente monte ore minimo:
- 90 ore per gli studenti del liceo;
- 150 ore per gli studenti dell’istituto tecnico;
- 210 ore per gli studenti dell’istituto professionale.
E’ previsto un tutor che segue gli alunni nel percorso. Le ore possono essere svolte anche al di fuori dell’orario scolastico e nei periodi di sospensione delle attività didattiche. Possono prevedere diversi tipi di attività: teoriche, laboratoriali, visite in aziende, stage in aziende, enti o altre organizzazioni. Vi rientrano anche iniziative progettuali atte alla comprensione del funzionamento del mondo del lavoro e all’orientamento in uscita, gli scambi culturali e i viaggi di istruzione organizzati nell’ottica di coniugare conoscenze e competenze. Nel terzo anno è prevista la formazione sulla sicurezza: formazione generale di 4 ore e formazione specifica, in genere di 4 ore per rischio basso.
A cosa serve
I percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento attivati dal nostro Istituto, attraverso convenzioni con organizzazioni del territorio, consentono alle studentesse e agli studenti di tutti gli indirizzi di effettuare un vero e proprio percorso formativo che permette loro sia di conoscere le aziende del territorio, le agenzie culturali, i sistemi museali e gli enti del terzo settore sia di sviluppare la propria personalità e le competenze di cittadinanza attiva.
Come si accede al servizio
Partecipare ad attività e progetti a questo scopo attivati dall'Istituto.
Per gli stage gli studenti dovranno:
- leggere e firmare il patto formativo,
- scaricare la modulistica da portare alla struttura ospitante (scheda delle attività svolte e scheda di valutazione dello studente),
- scaricare il modulo su cui redigere la relazione finale.
L'istituto provvede ad attivare le convenzioni con le aziende o gli enti ospitanti.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Don Bosco, 31, 06023 Gualdo Tadino PG
-
CAP
06023
-
Orari
Lunedi - Venerdì dalle 8:30 alle 13:30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
I percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento attivati dal nostro Istituto, attraverso convenzioni con organizzazioni del territorio, consentono alle studentesse e agli studenti di tutti gli indirizzi di effettuare un vero e proprio percorso formativo che permette loro sia di conoscere le aziende del territorio, le agenzie culturali, i sistemi museali e gli enti del terzo settore sia di sviluppare la propria personalità e le competenze di cittadinanza attiva.
Tempi e scadenze
Scadenza del servizio
01
GiuContatti
- Telefono: Tel : 075913263 - Fax 0759146056
- Email: PGIS00200P@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni su questo servizio si prega di contattare la segreteria.